di Graziano Luppichini
Alla presenza di una notevole partecipazione di cittadini attenti e qualificati, nonché delle Autorità Istituzionali locali e dei rappresentanti di Partiti ed Associazioni, si è svolta lo scorso 20 luglio, nell’anno del centenario della nascita di Don Milani, l’iniziativa promossa dalla nostra Associazione Socialisti Liberali riguardante la presentazione del libro di Mario Lancisi “Don Milani vita di un profeta disobbediente”.
Dopo i saluti di rito portati a nome dell’Associazione portati dal Compagno Graziano Luppichini e dalla lettura di una lettera del presidente del Gabinetto Vieusseux senatore Riccardo Nencini, assente per motivi familiari, e quelli del Sindaco di Rosignano M.mo Daniele Donati, si è dipanata la manifestazione, magistralmente orchestrata dal giornalista de La Nazione Enrico Salvadori, che dopo aver data la parola all’autore, ha permesso l’approfondimento sulla figura del parroco di Barbiana attraverso gli interventi del prof. Paolo Ermini, già condirettore del Corriere della Sera, Mons. Paolo Razzauti, Vicario Episcopale di Livorno e della Sig.ra Emma Paola Bassani, cugina e testimone diretta del sacerdote.
Ha fatto seguito il dibattito con il pubblico sulle tematiche contenute nel testo e nell’attività svolta da Don Milani, ancora oggi quantomai attuali.