Era il 1999
la DreamWorks, di Lukas e Spielberg, aveva prodotto il “Principe d’Egitto” un film musicale d’animazione che narrava le vicende di Mosè. Fu considerato il remake del celebre “I 10 Comandamenti” del 1956, con Charlton Eston.
Miriam (Sally Dowrsky) e Tzipporah (Michelle Pfeiffer) soffrono rassegnate lo stato di sudditanza del popolo d’Israele, soggiocato dagli egizi, ma la speranza è sempre una fiammella accesa nel cuore di chi crede e cantano “there can be miracle when you believe” un’aria che rinnova la forza della fede: “possono avverarsi miracoli quando credi”.
Il miracolo della liberazione divenne presto realtà, e Mosè riuscì a condurre il suo popolo oltre il Mar Rosso, alle pendici del Sinai.
Fu il film d’animazione più costoso della storia, ma anche quello che ebbe il maggior successo, ancora oggi con il record di incassi, tra i film non “disneyniani”. Ebbe numerosissimi premi e riconoscimenti tra l’altro per la colonna sonora composta da Stephen Schwartz.
Il duetto When you believe fu riarrangiato e divenne il thema del film e la interpretazione fu affidata a due delle voci più rilevanti della musica contemporanea: Mariah Carey e Whitney Houston.
Il gioco di controcanti, vocalizzi, appoggiature che riuscirono a esprimere le due artiste fu strabiliante e ancora oggi è considerato, unanimemente, uno dei duetti più strepitosi della storia della musica, soprattutto perchè interpretato da due donne e tra l’altro dalle voci con simili tonalità.
Il suo successo fu planetario tanto da vincere l’Oscar.
Il bellissimo video, pubblicato nel 2000, fu girato in un teatro londinese.
Su youtube raccoglie attualmente la strabiliante cifra di circa mezzo miliardo di visualizzazioni.
Tutto da vedere.
2 commenti
Bellissimo.. grazie!
Molto bello, affascinante l’inserimento di commenti musicali. Leggerezza sublime. Grazie mille.