Oggi, tutto il mondo ha celebrato la giornata degli innamorati. L’Amore è il motore del mondo. Astrazione primordiale all’origine dell’evoluzione di popoli, comunità e moderne società.
I grandi filosofi classici asserivano che nell’amore si fluidificano due forze: eros che unisce, fonde e pacifica e discordia che divide, separa e osteggia. Parafrasando questa giornata agli accadimenti politici odierni, dall’esito delle elezioni regionali in Lazio e Lombardia emerge che il giusto equilibrio tra eros e discordia, contrassegna una vittoria netta della Destra-Centro.
Un grande risultato frutto di compattezza dell’intera coalizione e di una strategia di gioco di squadra che va al di là di un mero banco di prova dei primi cento giorni di Governo. Si pensi alla Meloni che stringeva la mano a Zelensky ed il giorno dopo il Cavaliere che adulava la Russia, frizioni a iosa ma pur sempre silenti perché quando la destra scende in campo, il motto è: uno per tutti, tutti per uno.
Di contro, la sinistra protocolla l’ennesima débâcle, per incapacità di sintesi, per il continuo contrapporsi e guerreggiarsi sino a sbarrarsi il passo. Manca un leader, manca un federatore che abbia la capacità di unire e, soprattutto, mancano i temi condivisi. E poi c’è l’opinione pubblica, stanca ed, a tratti, agghiacciata dai quotidiani siparietti. Disinnamorata al punto tale da dissertare le urna e precludersi l’opportunità di esercitare un diritto fondamentale oltre che un dovere civico.
A tutti i politici, sarebbe opportuna una lectio magistralis del grande Pericle che definiva la politica l’arte nobile del vivere insieme.
Ed un monito: non dimentichiamo mai il gioco di sguardi come quello di Bettino Craxi con i sindacati nel famigerato “Patto di San Valentino” che decretava la scala mobile, esattamente 39 anni or sono. O come Evangelisti guardava Andreotti e concludo, a margine della mia riflessione, non dimentichiamo l’emblematico bacio di Gorbacev e Reagan, un bacio che suggellava la fine di una guerra e la fratellanza di due popoli.
Omnia vincit Amor.