Di Sibilla Drisaldi – III Comitato promotore ‘Una targa per Bettino Craxi’
28 aprile 2023 h 18.00 largo Febo Roma, flashmob per rendere omaggio alla figura di Bettino Craxi .
Il ricordo del grande uomo politico si articolerà nella deposizione di garofani rossi nei pressi dell’hotel Raphael dove Craxi visse nel periodo romano e in una iniziativa simbolica volta a celebrare i 40 anni dall’iniziò del suo incarico di presidente del consiglio. L’evento vuole anche ricordare con una conferenza stampa che faccia il punto sulla verità storica e politica alla luce di nuovi sviluppi a livello di contro inchiesta, degli attacchi gravi ed ingiusti subiti da Craxi nell’ambito di un tentativo di colpo di stato e il linciaggio subito trenta anni fa e ricordato come ‘il lancio delle monetine ‘..
Bobo Craxi aprirà l’evento con il comitato promotore che invia richiesta al sindaco e a Roma Capitale di apporre una targa in memoria nel luogo dove l ‘onorevole Craxi dimorò e fu anche vittima della triste aggressione di aprile 1993. Saranno presenti le cittadine e i cittadini firmatari della richiesta della targa e figure di spicco del socialismo italiano, quali Aldo Repeti, segretario PSi della Toscana, intellettuali e politici che furono vicini a Bettino Craxi negli anni della sua lunga attività politica. .
A 23 anni dalla sua morte la figura di Craxi va riletta e onorata come parte di una memoria socialista la cui narrazione è ancora tutta da ridisegnare rendendo giustizia a chi non la ebbe da vivo.